testatalibri_1280x240

Israele 2013 – Il falco sotto assedio

3466Autore: Alfredo De Girolamo, Umberto De Giovannangeli, Enrico Catassi, fotografie di Nili Bassan

Introduzione di: Lapo Pistelli

Israele: il sogno o il nulla? Spesso Israele viene nascosto dietro al conflitto tra Stato ebraico e palestinesi, oppure dietro alla immensa fama di Gerusalemme. Tuttavia Israele è un Paese vivo e concreto che affronta le sue molteplici sfide soprattutto attraverso la politica, le sue scelte, i suoi uomini.

Questo libro racconta la storia delle ultime elezioni legislative, mettendo in scena i protagonisti dei maggiori partiti di maggioranza e minoranza, analizzando i risultati del voto tramite i commenti internazionali, raccontando come la politica incide sulla vita quotidiana attraverso interviste ad alcuni cittadini.
Un reportage sociale e politico che ci aiuta a capire meglio il territorio più controverso del Mondo.

Umberto De Giovannangeli, Roma 1956, inviato speciale de «l’Unità», segue da oltre vent’anni gli avvenimenti, le storie e le cronache del Medio Oriente. Collaboratore della rivista di geopolitica «Limes», è autore di saggi sul conflitto israelo-palestinese, tra i quali L’enigma Netanyahu (Editori Riuniti, 1996), Hamas. Pace o guerra (L’Unità-Nuova Iniziativa Editoriale, 2005), Terrorismo. Al Qaeda e dintorni (L’Unita-Nuova Iniziativa Editoriale, 2005), Non solo pane. I perché di un’89 arabo (Fuorionda, 2011).

Nili Bassan, Gerusalemme 1974, fotoreporter, con sangue bulgaro e addosso un nome che suona arabo. Sue immagini hanno riempito le prime pagine di quotidiani israeliani, americani, inglesi, danesi, italiani.

Pagine: 80
Formato: cm.12×19
Anno: 2013
ISBN: 9788846736086

Israele 2013 – Il falco sotto assedio su Edizioni Ets